News
Davide Giugliano conquista la Superpole al Moscow Raceway !

2013
Lug
23
foto


Pioggia e pista completamente bagnata questa mattina al Moscow Raceway, per il secondo turno di qualifiche, valide per l’ottava prova del campionato mondiale Superbike. Le condizioni del tracciato moscovita non hanno permesso ai piloti di migliorare i tempi stabiliti ieri e quindi Davide Giugliano, che ieri con un’ottima prestazione aveva concluso le prime qualifiche al secondo posto, ha mantenuto la sua posizione, qualificandosi per la Superpole del pomeriggio. Purtroppo a pochi minuti dalla fine del turno Davide è scivolato alla curva n.1 sulla pista resa infida dalla pioggia. Nella caduta ha urtato il cordolo con il gomito, riportando una contusione ed un piccolo taglio che per fortuna non hanno compromesso la sua partecipazione alle prove libere ed alla Superpole. Nel secondo ed ultimo turno di prove libere, Davide ha percorso solo pochi giri, per testare alcune soluzioni in funzione della successiva Superpole. Nella prima fase della Superpole il pilota del team Althea Racing utilizzava la gomma da gara e portava a termine un ottimo giro veloce in 1’35”659, ottenendo il quarto posto e qualificandosi per la fase due. Nella seconda sessione il team ed il pilota optavano ancora per una gomma da gara. Davide si migliorava ulteriormente e con il crono di 1’35”304 si aggiudicava il sesto posto e l’accesso alla fase tre. Nella terza ed ultima sessione, la strategia del team si dimostrava vincente e montata la gomma da tempo, Davide si impegnava in un giro veloce che concludeva con il fantastico crono di 1’34”676 e gli valeva la prima posizione finale e la conquista della sua prima Superpole in carriera. Un risultato che premia l’abilità di Davide e della sua squadra e che conferma la competitività del team e della RSV4 Aprilia. Domani Giugliano partirà dalla pole position nelle due gare che si disputeranno sulla distanza di 25 giri ciascuna.

Genesio Bevilacqua : “E’ stata una giornata molto movimentata, iniziata con la caduta di Davide di questa mattina, che avrebbe potuto complicare le cose, e conclusasi con la grande soddisfazione della prima Superpole del nostro giovane pilota. Il team ha fatto un lavoro perfetto e la nostra scelta di risparmiare le due gomme da tempo per la terza e decisiva fase della Superpole, si è rivelata vincente. Mi spiace per Sykes, avversario corretto e leale, ma penso che anche senza la sua caduta avremmo potuto giocarci la Superpole e sarebbe stato bello assistere ad un duello tra lui e Davide. Per le due gare di domani sono abbastanza fiducioso in quanto il nostro pilota ha dimostrato di avere un passo molto veloce. Al contrario di quanto accaduto su altre piste, qui in Russia Giugliano ha trovato sin da ieri il feeling giusto con la pista e con la sua moto e quindi domani assisteremo a due gare belle e combattute”.

Davide Giugliano : “Una grandissima soddisfazione per me e per la mia squadra, che devo ringraziare per il grande aiuto che mi sta dando. Dopo qualche gara che ci è servita per acquisire la giusta esperienza con la nostra nuova moto, ora abbiamo raggiunto una grande competitività. Non dobbiamo smettere di lavorare, perché dobbiamo migliorare il feeling con l’anteriore, ma siamo senza dubbio sulla strada giusta. Questa Superpole ha un grande valore per me e per il mio team ed è una grande soddisfazione per noi tutti lottare e battere i piloti ed i team ufficiali. Per quanto riguarda le gare di domani spero di poter lottare per la vittoria. Saranno due gare difficili e nonostante la caduta di oggi penso che anche Sykes sarà della partita. Inoltre ci sarà anche l’incognita del meteo e al momento si prevede pioggia. Da parte mia darò il massimo per ottenere un altro grande risultato”.

Seconda sessione qualifiche :
1) Sykes (Kawasaki)
2) Giugliano (Aprilia)
3) Melandri (BMW)
4) Checa (Ducati)
5) Laverty (Aprilia)
6) Camier (Suzuki)
7) Rea (Honda)

Superpole :
1) Giugliano (Aprilia)
2) Davies (BMW)
3) Laverty (Aprilia)
4) Rea (Honda)
5) Melandri (BMW)
6) Checa (Ducati)
7) Cluzel (Suzuki)
8) Guintoli (Aprilia)
9) Sykes (Kawasaki)


Media
  • team-althea-superpole
  • giugliano-moscow-saturday-1