News
Team Althea Racing – Anteprima Jerez SBK

2013
Ott
16
foto


Il quattordicesimo ed ultimo round del campionato mondiale eni FIM Superbike si disputerà sul “Circuito de Jerez” nel weekend del 18,19 e 20 Ottobre. Il “Circuito de Jerez” è un autodromo situato nei pressi della città di Jerez de la Frontera, in Spagna. Il progetto venne iniziato dall’ingegnere spagnolo Manuel Medina Lara e si basava su di un’idea di Alessandro Rocci. Il circuito venne aperto il giorno 8 Dicembre 1985. Nel 1986 il tracciato spagnolo ospitò la prima gara motociclistica internazionale che si fosse mai disputata in Spagna. In Aprile dello stesso anno si disputò invece il Gran Premio di Spagna di Formula1. Per poter ospitare il Gran Premio d’Europa, nel 1994 il circuito fu oggetto di cambiamenti che ne migliorarono la sicurezza, rispetto alla sua configurazione del 1990 e tra l’altro venne inclusa una nuova chicane (la curva Senna). E’ un circuito che viene molto utilizzato per i test invernali. Nel 2005 la pista venne riasfaltata. L’autodromo di Jerez attualmente ospita i test pre stagionali di Formula1, condivisi con il Circuit de Catalunya, anch’esso situato in Spagna. Il 2 Maggio 2013 l’ultima curva del tracciato è stata intitolata al campione di MotoGP spagnolo Jorge Lorenzo.

Caratteristiche principali del circuito :
Lunghezza: 4.423 km
Pole Position: sinistra
Curve a destra : 8
Curve a sinistra : 5

Il campionato mondiale Superbike si avvia al suo epilogo e sulla pista di Jerez de la Frontera in Spagna si disputeranno le ultime due manche di questa appassionante stagione. Due gare che designeranno il campione mondiale Superbike 2013. Il team Althea arriva a Jerez per confermare il suo ottimo finale di stagione che sta regalando ottimi risultati alla squadra ed al suo pilota Davide Giugliano, che nelle ultime gare è sempre stato nelle prime posizioni, confermando maturità e costanza di rendimento. La squadra di Genesio Bevilacqua a Jerez cercherà di chiudere questo campionato nel migliore dei modi e di ringraziare con qualche buon risultato gli sponsor ed i propri tifosi, che non hanno mai fatto mancare alla squadra il proprio sostegno.

Davide Giugliano: “Sono contento di poter terminare la mia stagione agonistica 2013 proprio a Jerez, un circuito che mi piace molto e dove a Novembre dello scorso anno sono salito per la prima volta sulla RSV4 Aprilia. In quell’occasione riuscii ad andare subito forte e spero che succeda lo stesso anche questa volta, anche se non sarà facile lottare nelle prime posizioni, con piloti che si stanno ancora giocando il titolo mondiale. Siamo in un momento positivo che spero continui anche a Jerez, perché ci tengo molto a concludere questo mondiale nel migliore dei modi, per ringraziare la mia squadra e tutti quelli che hanno creduto in me”.


Media
  • senza-titolo-2
  • senza-titolo-3